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BlueForce Smart Pro - Risoluzione dei problemi
Impostazioni corrette per l'utilizzo dell'APP BlueForce

ATTENZIONE ! se avete tentato l'associazione Bluetooth o inserito codici di accoppiamento Dispositivo/Bluetooth è necessario cancellare BlueForce Smart dalla lista dei dispositivi sul vostro Smarphone/Tablet quindi riavviarlo/i.
ATTENZIONE ! se lo strumento BlueForce Smart è collegato al PC con il cavetto USB o con il Plug'n Go, è necessario sconnetterlo e riavviare lo strumento.

Escluse queste due condizioni, impostare/verificare il vostro dispositivo con le seguenti indicazioni:

  • Verificare che il sistema operativo del dispositivo Smarphone/Tablet sia pari o superiore a:
    • iOS: 9.0
    • Android: 5.0

  • Verificare che siano attive le seguenti impostazioni sul dispositivo
    • Bluetooth / NFC / Localizzazione
    • Connessione dati rete o WI-FI

N.B. le funzioni di stand-by devono essere disattivate

Avviare l'APP Blueforce Smart e successivamente effettuare una misura di prova con lo strumento, dopo qualche secondo i parametri ed il grafico saranno visualizzati nel vostro smarphone/Tablet, se l'APP rimane in attesa senza mostrare nulla consultare il paragrafo successivo
L'APP BlueForce non riceve le misure inviate dallo Strumento - Utilizzo del sistema NFC

  • Controllare attentamente le impostazioni del telefono indicate nel paragrafo precedente
  • Per i dispositivi Android è consigliabile cancellare la cronologia di navigazione
  • In alcuni casi è necessario riavviare il dispositivo Smarphone/Tablet

Se il sistema Bluetooth non è compatibile è consigliabile utilizzare il sistema NFC che consente di trasferire l'ultima prova effettuata appoggiando il vostro dispositivo sul retro dello strumento BlueForce Smart, quindi:

  • Verificare che il sistema operativo del dispositivo Smarphone/Tablet sia:
    • Dispositivi iOS: da iOS 13.0 e dispositivi da iPhone 7 in poi
    • Dispositivi Android: da s.o. 5.0 (N.B. in alcuni casi è necessario cancellare la cronologia del Browser)

  • Attivare la funzione NFC sul menu del dispositivo Smarphone/Tablet
  • Effettuare una misura di prova con lo strumento, quindi appoggiare il vostro dispositivo sul retro dello strumento ed attendere la richiesta/visualizzazione della misura effettuata (non è necessario avviare l'APP BlueForce).
Lo strumento non invia le misure memorizzate al software - Messaggio Err2, Err3

Gli errori segnalati sul display dello Strumento Blueforce / SpeedForce / BlueForce Smart, indicano il mancato collegamento con il PC o con il software:

  • Err 3 - Controllare il cavetto USB che sia connesso correttamente al PC

  • Err 2 - Lo strumento collegato non comunica con il software (controllare l'impostazione del software qui)
Impostazione della porta seriale sul software, strumento non rilevato, Err2

  • Accendere il PC e successivamente collegare lo strumento con il cavetto USB o con il dispositivo Plug'n Go (se in dotazione).
  • N.B. se possibile utilizzare sempre la stessa presa USB del PC.

  • Avviare il software BlueForce, se non si visualizzano pop-up o avvisi, lo strumento è collegato regolarmente e la porta seriale si è configurata automaticamente (utilizzare la funzione SEND per scaricare le misure memorizzate, vedi qui).

  • Se visualizzate l'avviso "serial port of pinch-force instrument not open" è necessario configurare la porta seriale nelle impostazioni del software:
    • Verificare che lo strumento sia collegato con il cavetto USB o con il dispositivo Plug'n Go (se in dotazione)
    • Aprire il menu File -> Impostazioni -> Porta Seriale -> Selezionare la COM corretta
    • N.B. se è già presente il pallino nero cliccare nuovamente sul pallino
    • Uscire dal menu e rientrare per verificare l'impostazione (pallino nero alla sinistra della porta COM)
    • Sullo strumento utilizzare la funzione SEND per scaricare le misure memorizzate, vedi qui
Lo strumento non invia le misure memorizzate al software con il dispositivo Plug'n Go (Bluetooth)

Verificare che la modalità di collegamento al pc sia impostata correttamente, quindi entrare nel menu File -> Impostazioni -> Porta Seriale -> Modalità di collegamento al PC ->selezionare dispositivo Plug.

N.B. Se recentemente avete effettuato l'UPGRADE dello strumento, senza aver inviato il dispositivo Plug'n Go Bluetooth, la comunicazione con il software non avviene (contattare Microtronics per l'aggiornamento del dispositivo Plug'n Go).
Come eseguire una misura di prova con lo strumento

  • Appoggiare lo strumento su un piano, accenderlo quindi posizionarsi sulla prima memoria libera con il pulsante di destra [ad es. 1 . . . .]

  • Effettuare una forte pressione con la mano sulla testa dello strumento, successivamente per 5 secondi viene acquisita la misura [1 A . . .], quindi memorizzata e contemporaneamente inviata al sistema integrato Bluetooth/NFC (se si utilizza l'APP BlueForce si potrà consultare immediatamente la prova sul dispositivo Smarphone/Tablet)

  • Al termine la misura memorizzata viene visualizzata con il numero senza punti [1     ]

Come inviare al software le misure memorizzate sullo strumento

  • Accendere il PC e successivamente collegare lo strumento con il cavetto USB o con il dispositivo Plug'n Go (se in dotazione)

  • Avviare il software BlueForce e accendere lo strumento, quindi con il pulsante di sinistra, posizionarsi sul menu FUNC, poi con il pulsante di destra cercare la funzione SEND, quindi premere ancora il pulsante di destra per 2 secondi per effettuare l'invio delle misure

  • La funzione SEND lampeggerà ad indicare la funzione di "scaricamento misure" verso il software, (se lo strumento indica il messaggio Err2, consultare il paragrafo "impostazione porta seriale" qui)

  • La funzione SEND invia tutte le misure memorizzate nello strumento verso il software, svuotando completamente la memoria
Aggiornamenti Software e Istruzioni d'uso

  • Se si dispone di una versione precedente (ad es. 2.0) si consiglia di contattare Microtronics

  • L’aggiornamento più recente del software (da ver. 3.0 in poi) è disponibile nell'area download qui

  • Il software completo e le istruzioni d'uso Microtronics BlueForce possono essere scaricate qui

  • Il software per gli strumenti personalizzati di altri marchi deve essere richiesto a:  sales@microtronics.it

  • N.B. In caso sia necessario sostituire/riparare il PC, è consigliabile fare preventivamente una copia dell'archivio dati/prove/clienti, vedi paragrafo "Backup del database" qui
Avviso di calibrazione scaduta nonostante lo strumento sia regolarmente tarato

  • E' necessario scaricare almeno una prova nel software perchè possa riconoscere la regolare data di calibrazione, se l'avviso persiste verificare queste impostazioni:

    • Controllare che la data del PC sia attuale e corretta

    • Se si posseggono più strumenti è possibile che sia configurato un altro modello in dotazione (vedi software BlueForce -> menu Impostazioni -> Info -> Modello), se diverso impostare il modello esatto.
Backup delle misure/clienti memorizzati (database)

In caso di re-installazione del software o per effettuare un backup del database (che contiene i dati dei clienti e delle prove), è consigliabile effettuare una copia del database in una memoria esterna:

  • Nel software BlueForce entrare nel menu File -> Gestione archivio -> Percorso, il "percorso" visualizzato è quello di default dove è memorizzato il database (normalmente nella cartella Documenti)
  • Cliccare sul percorso quindi selezionare il drive esterno per la memorizzazione (ad es. una memoria USB)

Successivamente (in caso sia stato necessario installare una nuova copia del software BlueForce), basterà copiare il contenuto memorizzato nella memoria esterna nello stesso percorso di default indicato sul software nel menu File -> Gestione archivio -> Percorso

Nel caso si voglia utilizzare il database da un'altra locazione, è necessario entrare nel menu File -> Gestione archivi -> Seleziona archivio, quindi selezionare il database dalla cartella blueforce -> database
Modifica delle misure assegnate erroneamente

In caso siano state memorizzate delle misure su una chiusura errata (o riferita ad un'altra normativa) è necessario trasferirle sulla chiusura esatta seguendo questa procedura:

  • Rinominare la chiusura con un altro nome (ad es. Cancello Ingresso errato) utilizzando il menu contestuale modifica (con il tasto destro del mouse)

  • Successivamente creare/inserire la nuova chiusura con il nome esatto (ad es. Cancello Ingresso)

  • Dall'area "dettaglio" del software trascinare le misure (associate erroneamente) nei punti interessati della nuova chiusura

  • Dopo questa operazione è possibile  cancellare/eliminare la precedente chiusura errata
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