Spectrum - Diagnosi sensori e attuatori
Lo strumento Spectrum consente di testare i componenti automotive e di verificare l'effettivo funzionamento senza utilizzare l'autodiagnosi
Dall'esperienza pluriennale dei tecnici automotive di Microtronics, nasce Spectrum, il nuovo tester elettronico digitale per le verifiche funzionali dei sensori e dei componenti elettromeccanici dell'automobile.
Dove si ferma l'autodiagnosi, è fondamentale risalire alla radice del problema che ha generato il codice d'errore: grazie a Spectrum l'analisi dei segnali continui ed impulsivi (pwm) è molto più semplice rispetto al tradizionale oscilloscopio. Spectrum consente di pilotare i componenti elettronici o elettromeccanici direttamente dal connettore originale e quindi di verificarne immediatamente la funzionalità.

SPECIFICHE TECNICHE
- Multimetro dc e pwm: tensioni max e min da 0.0 a 100.0V; frequenza da 0 a 20KHz; duty cycle da 1 a 99%
- Generatore dc: da 0.0 a 12.0Vdc; resistenza interna=250ohm
- Emulazione resistenza variabile: 220ohm-25Kohm con step da circa 200ohm
- Test candelette: tens. nominale regolabile da 3.3 a 12V; corrente max 20A; tempo accensione regolabile da 5 a 20sec.; visualizzaz. corrente assorbita o resistenza filamento in real time.
- Pwm signal: ampiezza segnale da 0 a 12V; frequenza da 1Hz a 15KHz; duty cycle da 1 a 99%
- Pwm power con attivazione pwm negativa: tensione batt. (12V nom.); frequenza da 1Hz a 1000Hz; duty-cycle da 1 a 99%; corrente max 10A
- Attivazione iniettori elettromeccanici: con attivazione negativa, frequenza e tempo di iniezione variabile in funzione del tipo di carburante (benzina, diesel, gas)
- Attivazione iniettori piezoelettrici: tensione nominale fino a 120V e frequenza variabile.
- Captatore elettromagnetico: rilevamento induttivo impulsi/sec su azionamenti di potenza
- Test massa motore: visualizzazione tensione rilevata ed esito del test


FUNZIONI E CABLAGGI DISPONIBILI
ATTIVAZIONE ATTUATORI ELETTROMECCANICI: Valvole EGR, corpi farfallati, regolatori di pressione, valvole HPV, valvole IMV, attuatori pneumatici, ecc. con selezione del duty-cicle e della frequenza di azionamento.
ATTIVAZIONE INIETTORI: benzina, gas GPL e CNG, diesel a bobina e piezoelettrici, tutti con possibilità di variare la frequenza di azionamento ed il tempo di iniezione.
PROVA CANDELETTE DIESEL: test funzionale e misura della resistenza dinamica delle candelette di tutte le tensioni nominali, anche senza smontaggio dal motore.
PICK UP INDUTTIVO: verifica dell'azionamento dei componenti di potenza tramite captatore elettromagnetico senza contatto elettrico, con rilevamento degli impulsi in tempo reale.
MULTIMETRO PER TENSIONE CONTINUA E SEGNALI PWM: misura delle tensioni massima, minima, frequenza e duty cycle del segnale in ingresso. Include la funzione di rilevamento della tensione minima della batteria durante l'avviamento.
TEST MASSA MOTORE: misura del potenziale di massa motore con visualizzazione automatica dell'esito del test.
GENERATORE DI TENSIONE DC: emulazione dell'uscita dei sensori analogici con elettronica integrata.
GENERATORE DI SEGNALI PWM: emulazione dei sensori elettronici con uscita modulata pwm.
EMULATORE DI RESISTENZA VARIABILE: emulazione dell'uscita dei sensori resistivi.
