Industria 4.0 - Ammortamenti Beni Strumentali - Microtronics Professional Instruments

Home Microtronics
Home Microtronics
Vai ai contenuti

Industria 4.0 - Ammortamenti Beni Strumentali

Industria 4.0 - Transizione 4.0
Continuano i bonus per i beni strumentali

la Legge di Bilancio proroga i crediti d’imposta fino al 2026, riducendo però la percentuale spettante.

Per gli investimenti effettuati nel 2022 sono state confermate le aliquote dal 40 al 10 per cento. Non c’è invece la proroga dell’ex super ammortamento, così come del bonus formazione 4.0. In ambedue i casi, c’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per fruire del credito d’imposta, poi si dovranno applicare le nuove percentuali, vedi sito del Ministero.
Industria 4.0 - Piano di Transizione Ricerca e Sviluppo
Il Governo conferma fino al 2026 il piano Industria 4.0, diventato Transizione 4.0 riducendo le percentuali di rimborso.

Verranno quidi riproposti i crediti d’imposta riconosciuto per gli investimenti in beni strumentali materiali di cui all’allegato A e B annesso alla legge n. 232 dell’11 dicembre 2016, nel dettaglio il credito d’imposta è pari al:

  • 40 per cento fino a 2,5 milioni di euro di investimento;
  • 20 per cento da 2,5 a 10 milioni di euro;
  • 10 per cento da 10 a 20 milioni di euro.

Per quanto riguarda Microtronics è possbile richiedere l'agevolazione per gli strumenti che supportano il funzionamento wireless (Bluetooth o wifi) e che utilizzano un portale web per l'archiviazione dei dati on-line.

In base alla tabella ATECO 2007 prevista, l’acquisto di strumenti di misura rientra nelle tipologie di investimenti che godono del superammortamento e iperammortamento. L’agevolazione spetta ai soli fini delle imposte sui redditi (IRPEF e IRES) per imprese e professionisti.

Per Ulteriore informazioni non esitate a contattarci - Microtronics S.r.l.






Torna ai contenuti